E' ora ricoverata presso l'ospedale Bambin Gesù

Riportata in Italia la bambina che era stata ricoverata d'urgenza in Thailandia

La piccola è rientrata con un volo diretto dalla Thailandia su un aereo di Stato grazie anche all'assistenza medica dell'ospedale Bambino Gesù. Si era sentita male circa 2 settimane fa mentre era in volo con la famiglia

Riportata in Italia la bambina che era stata ricoverata d'urgenza in Thailandia
TGR Lazio
Ambulanza

La famiglia della bimba italiana, rimpatriata d'urgenza da Phuket, in Thailandia, per una complessa patologia, ha voluto ringraziare "per il supporto ricevuto" tutto il personale del Ministero degli Esteri. La bambina era stata ricoverata d'urgenza dopo il viaggio di andata per un problema che, alla luce del delicato quadro clinico, ha imposto un veloce e meno invasivo possibile trasferimento in Italia senza cambi d'aereo, rientro garantito da un volo dell'Aeronautica militare. Lo ha reso noto la Farnesina, che ha ricevuto un messaggio dal nonno.  

La piccola è rientrata oggi con un volo diretto dalla Thailandia su un aereo di Stato e con l'assistenza medica dell'ospedale Bambino Gesù. Il velivolo dell'aeronautica militare è atterrato all'Aeroporto di Ciampino e la piccola è stata immediatamente ricoverata in ospedale. Dell'intera operazione ha parlato anche il capo della Farnesina, Antonio Tajani, a 'Quarta Repubblica'. Un esempio - ha detto - dell'impegno del governo per gli italiani all'estero. L'operazione di rimpatrio si era resa necessaria a seguito di un delicato intervento d'emergenza che ha stabilizzato le condizioni della bimba, ma richiedeva un rientro in sicurezza.  

"Sono felice che sia tornata a casa", ha commentato il ministro Tajani, "e colgo l'occasione per formularle i miei migliori auguri". Il vicepremier ha inoltre ringraziato il personale dell'Aeronautica Militare che ha gestito il rientro della connazionale, i funzionari della Farnesina e della Sede diplomatica per il lavoro svolto, sottolineando il "costante impegno del Governo italiano per la tutela dei nostri connazionali nel mondo".

Il malore durante il volo di andata per la Thailandia, 2 settimane fa

La Bambina si era sentita male circa 2 settimane fa mentre era in volo con la famiglia per la Thailandia. Appena atterrati, la piccola è stata portata in ospedale dove le hanno diagnosticato una patologia complessa, con la necessità di un intervento chirurgico. La famiglia si è mossa immediatamente per cercare di fare di tutto per riportarla con urgenza in Italia ma inizialmente ci sarebbero stati impedimenti burocratici per trasportarla con un volo di linea.