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ECONOMIA

Due istruttorie dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Antitrust: multe di oltre 10 milioni di euro a Wind Tre e Vodafone

Accertate violazioni del Codice del Consumo. Sanzioni per un importo di 4,3 milioni di euro a Wind Tre e di 6 milioni di euro a Vodafone che replica: "Nostra trasparenza completa e adeguata"

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L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso due istruttorie nei confronti rispettivamente di Wind Tre e Vodafone Italia, accertando violazioni del Codice del Consumo. Nel contesto ha irrogato sanzioni per un importo di 4,3 milioni di euro a Wind Tre e di 6 milioni di euro a Vodafone, per un totale di oltre 10 milioni di euro.

L'Autorità, informa una nota, ha rilevato, nello specifico, che Wind Tre e Vodafone, violando l'art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte "personalizzate" di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti, contattati prevalentemente tramite sms, limitandosi ad indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso ed omettendo nel messaggio, viceversa, di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte. Si è ritenuta tale condotta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

L'Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell'art. 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione dei consumatori a tutte le offerte di telefonia mobile, Wind Tre e Vodafone hanno pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all'offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.

Vodafone: "Nostra trasparenza completa e adeguata"
Vodafone "ha posto in essere molteplici iniziative volte a rendere più consapevole il consumatore di tutte le componenti dell'offerta e dei relativi costi, sin dal primo sms ricevuto, oltre che al momento della sottoscrizione del contratto in negozio", sottolinea l'azienda, con una nota, dopo le sanzioni decise dall'Antitrust.  "In particolare, gli sms inviati ai clienti destinatari di offerte personalizzate contengono un link attraverso cui il cliente accede direttamente ai dettagli di tutte le componenti dell'offerta e dei costi. 

Sul sito web è presente una specifica sezione con tutte le componenti ricomprese nelle offerte ed eventuali costi aggiuntivi. I moduli contrattuali, che vengono sottoscritti in negozio, contengono uno schema di tutte le componenti di servizio incluse e relativi eventuali costi".  Vodafone "ritiene di aver implementato misure di trasparenza complete ed adeguate - che sono anche state proposte come impegni che l'Autorità non ha voluto accettare - e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato nelle sedi opportune".
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