Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Antonio-Guterres-nominato-nuovo-segretario-generale-Onu-5bdd955b-26d9-49f7-b6bf-8c697992b3b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scelto il successore di Ban Ki-moon

Antonio Guterres nominato nuovo segretario generale dell'Onu

L'ex premier portoghese è stato nominato per acclamazione del Consiglio di sicurezza. Servirà comunque la ratifica dell'Assemblea generale

Condividi
Confermato l'annuncio della vigilia: sarà Antonio Guterres il nuovo segretario generale di Palazzo di Vetro. L'ex Alto commissario per i rifugiati ed ex premier portoghese è stato nominato per acclamazione dal Consiglio di sicurezza dell'Onu all'unanimità. La nomima dovrà ora essere ratificata dall'Assemblea generale, probabilmente giovedì 13 ottobre.

Dal primo gennaio 2017 Guterres prenderà dunque il posto di Ban Ki-moon, il cui secondo mandato scade il prossimo 31 dicembre. 

I 15 Paesi membri del Consiglio di sicurezza, riuniti a porte chiuse, hanno adottato una risoluzione per presentare all'Assemblea generale di Palazzo di Vetro la candidatura dell'ex premier portoghese. 

A dare l'anticipazione dell'accordo sul suo nome in seno al Consiglio di sicurezza era stata ieri l'ambasciatrice americana presso l'Onu, Samantha Power. Nell'ultimo voto informale l'ex premier portoghese aveva ricevuto 13 voti positivi e due "senza opinione". 

Guterres: "Provo gratitudine e umiltà"
La reazione a caldo dell'ex premier portoghese: "Per descrivere cosa provo in questo momento bastano due parole: gratitudine e umiltà. La mia gratitudine va al Consiglio di Sicurezza per la sua fiducia, ma anche all'Assemblea Generale e agli stati membri per il processo di selezione aperto
e trasparente", ha detto Guterres, che si è definito "commosso nel vedere l'unitaà dell'organo Onu". "Unità e consenso sono assolutamente indispensabili affinché il Consiglio di sicurezza affronti le sfide del nostro tempo - ha continuato - ma serve umiltà per riconoscere le sfide odierne e per servire i popoli, soprattutto i più vulnerabili, come le vittime di conflitti e povertà". 
 
Ban telefona a Guterres: "Scelta superba"
Ban Ki-moon ha chiamato al telefono Antonio Guterres per congratularsi per la nomina ricevuta dal Consiglio di Sicurezza come suo successore. Lo fa sapere il portavoce del Palazzo di Vetro. "E' una scelta superba", ha commentato Ban.



 
Condividi