Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Barcellona-Catalogna-premi-Principessa-di-Girona-re-Felipe-principessa-Leonor-4f540b30-2693-44d8-940f-70380d3845c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il premio ha il patrocinio della Casa reale spagnola

Barcellona, dimostranti tentano di bloccare premio 'Principessa di Girona'

Manifestanti catalani stanno cercando di bloccare la cerimonia della consegna dei premi al Palazzo dei Congressi per protesta contro Madrid

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea Centinaia di persone stanno manifestano davanti al Palazzo dei Congressi di Barcellona dove vengono annunciati i premi 'Principessa di Girona', patrocinati dalla famiglia reale spagnola.

La consegna dei premi è un compito che spetta all'erede al trono di Spagna, la futura regina Leonor principessa di Spagna che in questa occasione è al secondo appuntamento ufficiale dopo il premio delle Asturie. 

La famiglia reale composta da Re Felipe VI, dalla regina Letizia, dall'erede al trono principessa Leonor e dall'infanta di Spagna Sofia è arrivata nella capitale catalana.

I manifestanti gridano slogan quali "Via le forze d'occupazione" e "Via i Borboni", agitano cartelloni e cercano di bloccare l'accesso al Palazzo agli invitati, circondato da un massiccio cordone di polizia. 

Intanto in piazza Universitat è in corso un sit in degli studenti, che blocca la Gran Vía mentre la polizia antisommossa tiene sotto sorveglianza il Palacio de Congresos.
Condividi