Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Borse-europee-in-ripresa-ma-Bayer-lancia-l-allarme-sui-conti-447cf9f0-5ae5-4aaa-b65e-0c2cab6e6a75.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse europee in ripresa, ma Bayer lancia l'allarme sui conti

Condividi
di Fabrizio Patti Le borse europee continuano il rialzo, sulla scia della salita di Wall Street di ieri. Il Ftse Mib di Milano segna +0,66%.
Oggi sono arrivati dei dati buoni sul settore manifatturiero. A settembre l'indice Pmi, che misura ordini e attese dei direttori acquisti, è stato ben oltre il valore di 50, che segna il confine tra contrazione e crescita. E' a quota 53,2, in lieve miglioramento rispetto a dicembre. In Germania la performance è ancora migliore, 56,4.
Ma oggi per il mercato azionario tedesco non è una buona giornata. L'indice di Francoforte è appena sopra la parità.
Questo per il calo del 10% di Bayer, che ha mostrato un allarme sui conti e sulle prospettive del business.
I conti sopra le attese invece a Piazza Affari stanno facendo correre StMicroelectronics, +6 per cento. Bene anche Diasorin, dopo l'approvazione per uso d'emergenza di un nuovo test sierologico per il Covid da parte delle autorità farmaceutiche americane.
A Piazza Affari in evidenza Atlantia, dopo che il governo ha dato 10 giorni all'azienda per trovare un accordo su Autostrade per l'Italia. Il titolo scende del 2,50 per cento.
In Asia clamorosa chiusura della borsa di Tokyo, dove un guasto ai sistemi informatici ha reso necessario sospendere le contrattazioni per tutta la giornata. Nell'area erano chiuse per festività anche le borse in Cina e Corea, positive le altre, da Mumbai a Singapore.
Chiudiamo con i futures che anticipano l'apertura di Wall Street. Sono tutti in salita di circa un punto. C'è ottimismo su un accordo tra democratici e repubblicani circa il nuovo pacchetto di stimoli all'economia. Ieri si sono incontrati il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e la speaker democratica della Camera Nancy Pelosi, oggi un nuovo incontro.
Condividi