Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Borse-in-rosso-paura-per-inflazione-Usa-e4377e6c-ad63-4a3c-8c89-41a7e6ad7172.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse in rosso, paura per inflazione Usa

Condividi
di Michela Coricelli Aperture in netto calo per tutte le borse europee, in linea con quelle asiatiche e con Wall Steet. Ad affossare i listini è il timore degli investitori per la fiammata dell'inflazione Usa (+4,2% ad aprile, il dato più alto degli ultimi 26 anni) e dunque la paura che la Federal Reserve possa intervenire prima del previsto sui tassi. Milano perde quasi un punto e mezzo, Parigi e Francoforte oltre un punto e Londra l'1,33%.

In Asia Tokyo ha ceduto due punti e mezzo, mentre a Wall Street è stato soprattutto il Nasdaq a soffrire con un calo del 2,6%. Lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco si è riallargato a 115 punti base e il rendimento del nostro decennale è tornato sopra l'1% (1,03%) dopo otto mesi. A fronte delle tensioni in Medio Oriente, l'oro - bene rifugio per eccellenza - torna a salire e si quota a 1.821 dollari l'oncia.
Condividi