Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Caldo-bollino-rosso-in-14-citta-picchi-di-45-gradi-in-Sardegna-6c413433-6a99-4f1f-b418-8a46b35b030e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ondate di calore

Caldo: 'bollino rosso' in 14 città, picchi di 45 gradi in Sardegna

Un fine settimana di fuoco, coincidente con l'esodo per le vacanze

Condividi
Bollino 'rosso', e, quindi, massimo livello di allerta, per il caldo in 14 citta italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Quello in corso, come emerge dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, è uno dei weekend più torridi dell'anno, con temperature intorno ai 40 gradi in diverse città.

La morsa dell'afa, in particolare, non si allenta sulla Sardegna, dove la Protezione civile ha, nelle scorse ore, diffuso una nuova allerta per temperature elevate: in questi primi due giorni di agosto, si supereranno ancora i 40 gradi, con picchi di 44-45, soprattutto nella parte centro-meridionale dell'isola.

In Sicilia, invece, la Protezione civile regionale parla di massimo rischio incendi in ampie zone, compresa la provincia di Palermo, e di un'ondata di calore con temperature fino a 36 gradi: ondata di calore prevista in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3 per la giornata di domenica, quando le temperature al suolo saranno fino a 37 gradi.

Anche la prima domenica di agosto sarà ancora bollente. Domani sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Domani nell'elenco entrano Ancona e Palermo, escono Bolzano, Brescia, Torino e Verona. Previsto infatti un crollo termico su parte dell'Italia. In particolare il livello 3 di allerta è previsto per domani a Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Otto le città con bollino rosso da venerdì.
 
Condividi