MONDO
Oggi non era presente all'udienza generale
Congedo a tempo indeterminato per padre Georg, scrive la stampa tedesca. Ma il Vaticano ridimensiona
L'assenza di mons. Georg Gaenswein durante "determinate udienze" del Papa è dovuta ad una "ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del Prefetto della Casa Pontificia", spiega il portavoce vaticano Matteo Bruni

Il segretario privato di Benedetto XVI, per il quotidiano, resterebbe invece in carica come capo della prefettura.
Monsignor Gaenswein oggi non era presente all'udienza generale e non è stato presente durante le udienza private di Papa Francesco al vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e al nuovo presidente dell'Argentina Alberto Fernandez.
Un'assenza che il Vaticano si affretta a spiegare come "ordinaria". L'assenza di mons. Georg Gaenswein durante "determinate udienze" del Papa "nelle ultime settimane", è dovuta ad una "ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del Prefetto della Casa Pontificia", che, come noto, "ricopre anche il ruolo di Segretario particolare del Papa emerito" Benedetto XVI:
La risposta alle domande dei gionalisti viene dal portavoce vaticano Matteo Bruni.
La stampa tedesca conservatrice aveva scritto che mons. Gaenswein era stato "congedato" a tempo indeterminato in seguito al pasticcio del libro del cardinale Robert Sarah con Benedetto XVI sul celibato sacerdotale.