Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Congedo-a-tempo-indeterminato-per-padre-Georg-Gaenswein-scrive-la-stampa-tedesca-Vaticano-ridimensiona-365caad3-de1a-47f7-9b42-54195806cf52.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi non era presente all'udienza generale

Congedo a tempo indeterminato per padre Georg, scrive la stampa tedesca. Ma il Vaticano ridimensiona

L'assenza di mons. Georg Gaenswein durante "determinate udienze" del Papa è dovuta ad una "ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del Prefetto della Casa Pontificia", spiega il portavoce vaticano Matteo Bruni

Condividi
La notizia arriva dalla Germania: Papa Francesco avrebbe concesso un permesso a tempo indeterminato al prefetto della Pontificia casa, monsignor Georg Gaenswein. A scriverlo  è il quotidiano tedesco Die Tagespost.

Il segretario privato di Benedetto XVI, per il quotidiano, resterebbe invece in carica come capo della prefettura. 

Monsignor Gaenswein oggi non era presente all'udienza generale e non è stato presente durante le udienza private di Papa Francesco al vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e al nuovo presidente dell'Argentina Alberto Fernandez.

Un'assenza che il Vaticano si affretta a spiegare come "ordinaria".  L'assenza di mons. Georg Gaenswein durante "determinate udienze" del Papa "nelle ultime settimane", è dovuta ad una "ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del Prefetto della Casa Pontificia", che, come noto, "ricopre anche il ruolo di Segretario particolare del Papa emerito" Benedetto XVI:

La risposta alle domande dei gionalisti viene dal portavoce vaticano Matteo Bruni.

La stampa tedesca conservatrice aveva scritto che mons. Gaenswein era stato "congedato" a tempo indeterminato in seguito al pasticcio del libro del cardinale Robert Sarah con Benedetto XVI sul celibato sacerdotale.
Condividi