Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-messaggio-assemblea-CNA-Conte-Proteggere-salute-per-proteggere-economia-Prossime-settimane-saranno-complesse-fd117d60-02ca-4477-9ef8-2b2b80fe04a6.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il messaggio all'assemblea CNA

Covid, Conte: "Proteggere la salute per proteggere l'economia". "Prossime settimane complesse"

Condividi
"Se non proteggiamo la salute non possiamo proteggere l'economia", dice il premier Giuseppe Conte intervenendo con un videomessaggio all'assemblea della Cna.

"I mesi passati hanno costituito una prova difficile, per la comunità e per l'economia. A causa del ritmo del contagio - annuncia il premier - anche questi giorni e le prossime settimane si preannunciano complesse, non potremo abbassare la guardia, perché se non proteggiamo la salute cittadini non proteggiamo l'economia".

"Il cantiere della nuova Italia è aperto e per questo avremo bisogno dell'aiuto e della collaborazione vostra e di tutti gli italiani",  ha detto il presidente del Consiglio.

"Siamo consapevoli del fatto che non tutte le misure adottate hanno agito con la tempestività necessaria e che le amministrazioni pubbliche nel loro complesso possono senz'altro migliorare le loro performance, in particolare nella capacità di aiutare rapidamente e concretamente le imprese creando un contesto favorevole agli investimenti", ha detto Conte.

"Stiamo definendo modalità quanto più efficaci e rapide per offrire ristoro agli operatori economici in difficoltà", ha detto il premier.

"Vorrei rivolgervi un appello: uniamo le forze nel segno della reciproca fiducia per cambiare l'Italia, per non lasciare indietro nessuno, le porte del governo rimarranno sempre aperte", ha detto il Presidente del consiglio.

E' terminata la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione della maggioranza convocata questa mattina per ragionare sulle misure restrittive da inserire in un nuovo Dpcm. Nel pomeriggio, invece, il governo - con il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia - si confronta con le regioni. E' possibile che, nel pomeriggio, il premier e i capi delegazione tornino a riunirsi 

Speranza convoca il Cts
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato questo pomeriggio il Comitato tecnico scientifico. Riunione con gli esperti che dovrebbero analizzare le possibili nuove misure per frenare la crescita dei contagi.

Boccia convoca Regioni-Anci-Upi con Speranza e Arcuri
Il ministro delle Regioni Francesco Boccia ha convocato questo pomeriggio Regioni, Anci e Upi per un confronto sulle nuove misure anti Covid. Alla riunione, che si tiene in videoconferenza, partecipano anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario Domenico Arcuri.


 
Condividi