Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Corpus-Domini-Papa-Bergoglio-Denaro-successo-vanita-cibi-velenosi-0cc188aa-ebf3-49ff-8188-8c4ee0bb1fa8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vaticano

Corpus Domini, Papa Bergoglio: "Denaro, successo e vanità sono cibi velenosi"

Il Papa ha celebrato la messa a San Giovanni in Laterano ha impartito la benedizione dal sagrato di Santa Maria Maggiore. A guidare la processione dei fedeli lungo via Merulana il cardinale Agostino Vallini

Condividi
"Alcuni si nutrono con il denaro, altri con il successo e la vanità, altri con il potere e l'orgoglio. Ma il cibo che ci nutre veramente e che ci sazia è soltanto quello che ci dà il Signore!". In piazza San Giovanni al Laterano, Papa Francesco ha riassunto il significato della festa del Corpus Domini, ricordando che nei 40 anni nel deserto gli ebrei alla fine avevano dimenticato che il loro cibo, la manna, era dono del Signore e desideravano i cibi saporiti legati però alla loro condizione di schiavi in Egitto. "Ognuno di noi - ha aggiunto rivolto ai fedeli che assistevano al rito - può domandarsi quale sia la sua 'memoria' quella del Signore che mi salva o quella della schiavitù".

Il pontefice non ha partecipato alla processione che lo scorso anno lo aveva visto percorrere a piedi il tratto tra la basilica di San Giovanni in Laterano e quella di Santa Maria Maggiore. Bergoglio, al termine della messa, si è recato direttamente in auto a Santa Maria Maggiore ad attendere la processione con il Santissimo Sacramento, per terminare con la benedizione solenne. 

La tradizionale processione con il Santissimo sacramento ha sfilato a piedi lungo via Merulana guidata dal cardinale vicario di Roma Agostino Vallini. Il Papa - aveva preannunciato in mattinata la sala stampa vaticana - ha ritenuto opportuno rinunciare al lungo itinerario a piedi sulla via Merulana, fra le due basiliche, anche in vista dei prossimi impegni - in particolare il viaggio a Cassano, in Calabria, fra soli due giorni.
Condividi