CULTURA
Tutti gli interventi sul sito del Mibact
Covid. Franceschini nel 2020 stanziati 11 mld per sostenere cultura e turismo
Una misura, ha detto il ministro, che si aggiunge alle altre di carattere generale: dalla cassaintegrazione , ai contributi a fondo perduto fino al Dl liquidità per sostenere e garantire le imprese. Un sostegno che durerà fino alla fine della crisi

Il documento è riassunto sulle slide pubblicate online sul sito del ministero. Si ripercorre per ogni settore e nel dettaglio tutte le misure prese, per gli istituti, le imprese, i lavoratori, dal turismo al cinema, dai musei ai siti archeologici, dall'editoria alla musica, la tutela del patrimonio, le fiere, i congressi, la promozione del sistema paese.
Gli 11 miliardi di euro si sommano alle misure generali prese dal Ministero. Si va dalla cassa integrazione ordinaria e speciale ai fondi integrativi salariali, dai contributi a fondo perduto corrisposti dall'Agenzia delle entrate in base ai codici Ateco settoriali, ai Tax credit speciali per le spese COVID, fino alle misure del Dl liquidità a supporto e garanzia delle imprese.
“Un'attività – ha detto Franceschini- che ha impegnato notevoli risorse umane e finanziarie e che proseguirà fino a quando questi due settori strategici non avranno superato la crisi".