Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Eurogruppo-elegge-a-sorpresa-presidente-irlandese-Donohoe-c8f0360f-9707-4b8f-b527-565ef016a909.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Succederà a Mario Centeno

L'Eurogruppo elegge a sorpresa presidente l'irlandese Donohoe

Superata al ballottaggio la spagnola Nadia Calvino, data per favorita

Condividi
L'Eurogruppo ha eletto a sorpresa il ministro delle Finanze irlandese Paschal Donohoe suo nuovo presidente, in sostituzione di Mario Centeno. Lo riferisce lo stesso Centeno su Twitter postando la foto del neo presidente. 

Donohoe ha così superato al ballottaggio la favorita spagnola Nadia Calvino - che aveva ricevuto anche l'appoggio dell'Italia - dopo un primo turno di votazioni andato a vuoto in cui era in corsa anche il lussemburghese Pierre Gramegna, che si è poi ritirato dalla contesa.



Donohoe: "Impaziente di lavorare per assicurare ripresa equa e inclusiva" 
"Sono profondamente onorato di essere stato eletto nuovo presidente dell'Eurogruppo. Sono impaziente di lavorare con tutti i miei colleghi negli anni a venire per assicurare una ripresa equa e inclusiva per tutti, mentre affrontiamo le sfide di fronte a noi con determinazione", afferma sul suo account Twitter, in inglese, Paschal Donohoe, appena eletto presidente dell'Euroguppo. 

Condividi