Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Europa-apre-in-lieve-rialzo-Negativa-londra-frena-nettamente-il-prezzo-del-petrolio-d5c2bfaa-173d-4b01-82de-4116096aab18.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Europa apre in lieve rialzo. Negativa londra frena nettamente il prezzo del petrolio

Condividi
di Chiara Rancati Apertura in debole rialzo per le piazze europee. Milano a +0,20%, fa meglio solo Parigi; Londra appena sotto la parità a -0,03%.
Mentre è durato solo un giorno il rimbalzo delle Borse asiatiche, oggi di nuovo tutte in negativo. Effetto dei timori per la risalita dei contagi in Cina e per l'effetto delle nuove misure di contenimento sulla ripartenza dell'economia. ma anche delle parole della Banca centrale australiana, che a luglio era stata la prima a dare un segnale di fiducia nella ripresa, annunciando un piano di riduzione dello stimolo monetario a partire da novembre, ma oggi, pur mantenendo quel piano, ammette che i nuovi lockdown nel Paese e il quadro globale indeboliranno la crescita almeno sul breve periodo.
Preoccupazioni che si riflettono anche sul mercato delle materie prime, con lo scivolone del prezzo del petrolio: il Brent, che venerdì era tornato sopra i 76 dollari al barile, tra ieri e oggi è tornato sotto i 73 e si attesta a quota 72,66.
Condividi