TECH
I risultati oltre le attese mettono le ali ai titoli in borsa
Facebook: 2015 da record. Utile di 1 miliardo di dollari in un trimestre. 1,59 miliardi di amici
E' la prima volta nella storia che Facebook sfonda la soglia di un utile netto di 1 miliardo di dollari in un trimestre. Nel quarto trimestre l'utile netto è più che raddoppiato, i ricavi sono saliti del 52% malgrado i costi siano saliti del 21% e abbia assunto migliaia di persone

E' la prima volta nella storia della società di Mark Zuckerberg che Facebook sfonda la soglia di un utile netto di 1 miliardo di dollari in un trimestre, accorciando così le distanze con Google, alla quale il social network si avvicina in termini di pubblicità digitale.
''Il 2015 è stato un grande anno per Facebook'' afferma Zuckerberg. Nel quarto trimestre l'utile netto è più che raddoppiato a 1,56 miliardi di dollari. I ricavi sono saliti del 52% a 5,84 miliardi di dollari rispetto ai 3,85 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente.
I risultati oltre le attese mettono le ali ai titoli Facebook nelle contrattazioni after hours, dove arrivano a guadagnare il 7,2%.
Il 2015 è stato un anno di importanti investimenti: i costi sono saliti del 21%, Facebook ha assunto migliaia di persone e si è gettata in nuovi progetti, inclusa la realtà virtuale con Oculus VR.
A compensare le uscite i ricavi, l'80% dei quali legati alla pubblicità sui dispositivi mobili. Facebook ha ampliato le opzioni a disposizione per la pubblicità, consentendo maggiore spazio su Instagram.