SPORT
Le qualifiche del Gp d'Italia
Formula 1. Pole 'folle' di Leclerc a Monza. Hamilton in prima fila, in seconda Bottas e Vettel
Ultimo giro di lancio lentissimo, evitano la bandiera a scacchi solo Sainz e il monegasco (già in testa). Beffati tutti gli altri che bruciano il tentativo finale. Terza fila Renault

La Ferrari può comunque festeggiare e pensare serenamente alla gara. Meno bene le Alfa Romeo, con Giovinazzi che non passa la Q2 per due millesimi e Raikkonen che esce alla parabolica durante il primo giro in Q3. Ottima prova, invece, per le Renault: in palla fin dalla prima sessione, Ricciardo e Hulkenberg si conquistano una meritatissima terza fila.
In Q1 problemi per Verstappen, che comunque sarebbe partito in fondo alla griglia per la sostituzione della power unit. L'olandese non riesce a completare nemmeno un giro. Albon, ancora in 'rodaggio' con la Red Bull, arriva in Q3 ma non piazza il tempo: partirà ottavo.