Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Giappone-ecco-le-gemelle-omozigote-piu-anziane-del-mondo-5b3d68bd-51d6-4b66-bbbd-5e700faec6df.html | rainews/live/ | true
MONDO

Guinness World Record

Giappone, ecco le gemelle omozigote più anziane del mondo

Si chiamano Umeno Sumiyama e Koume Kodama​ e hanno 107 anni e 300 giorni d'età

Condividi
Il Guinness World Record ha certificato che le due gemelle omozigote più anziane del mondo sono giapponesi: avevano 107 anni e 300 giorni al momento della registrazione del primato lo scorso primo settembre. Si tratta di Umeno Sumiyama e Koume Kodama, rispettivamente la terza e la quarta figlia di undici, e sono nate sull'isola di Shodoshima, nell'ovest del Giappone, il 5 novembre 1913.

Le due sorelle sono state separate dopo la scuola elementare, quando Kodama si è trasferita a Oita, sull'isola di Kyushu, nel sud del Giappone. Qui ha lavorato come cameriera e si è sposata, mentre Sumiyama è rimasta nell'isola natale, dove ha messo su famiglia. Hanno vissuto lontane l'una dall'altra fino ai 70 anni, poi hanno cominciato a viaggiare insieme per compiere dei pellegrinaggi. Oggi vivono in case di riposo differenti.

Il nuovo record mondiale supera quello delle due sorelle, sempre giapponesi, Kin Narita e Gin Kanie di 107 anni e 175 giorni, diventate veri e propri idoli alla fine degli anni 90 per la loro simpatia. 
In Giappone, la nazione che invecchia più velocemente del mondo, ​circa il 29% della popolazione (125 milioni) ha 65 anni o più, secondo il ministero della Salute e del benessere. Circa 86.510 di questi sono centenari. 
Condividi