Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grecia-forte-terremoto-Creta-1fadfa45-b6c6-4b44-98e7-0cf54d69f30b.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Grecia, terremoto di magnitudo 6,6 a sud di Creta. Non risultano vittime o danni

Condividi
Non ha causato vittime né danni materiali la forte scossa di terremoto, di magnitudo 6,6 sulla scala Richter, registrata nei primo pomeriggio al largo delle coste dell'isola greca di Creta. lo hanno riferito, dopo le prime stime, le autorità locali. Il movimento tellurico si è verificato alle 15:51 ora locale, epicentro a 55 km di fronte alla città di Ierapetra, nel sud dell'isola, e a 424 km a sud della capitale greca.

A causa della magnitudo elevata, è stata diramata dal CAT-INGV un'allerta tsunami di livello rosso (Watch) per l'isola di Creta, mentre il livello di allerta è arancione (Advisory) per altre regioni della Grecia, per la Turchia, la Libia e l'Egitto.

Il messaggio di allerta è stato diramato dal CAT-INGV otto minuti dopo il terremoto.

Data la distanza dalle nostre coste, non è stata diramata un'allerta per le coste italiane, né per gli altri Paesi del Mediterraneo. Alle 15:45 il CAT-INGV ha diramato un messaggio di conferma dello tsunami, che è stato osservato al mareografo di Ierapetra sull'isola di Creta, sia pure con un'ampiezza finora contenuta (circa 15 centimetri, o circa 35 cm picco-picco). 
Condividi