Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-a-Lampedusa-i-73-migranti-salvati-nella-notte-dalla-Guardia-Costiera-2f8081b7-cef9-418a-9c46-88e7c52d6402.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sbarcati intorno alle 4 del mattino

Immigrazione, a Lampedusa i 73 migranti salvati nella notte dalla Guardia Costiera

Mercoledì mattina la richiesta d'aiuto lanciata da un gommone al largo della Libia

(foto archivio)
Condividi
Sono arrivati a Lampedusa intorno alle 4 di giovedì mattina i 73 migranti soccorsi mercoledì sera nel Canale di Sicilia dalla Guardia Costiera. I migranti sono giunti a bordo di due motovedette su cui erano stati trasbordati quando erano a circa 80 miglia al largo dell'isola.

I 73 avevano lasciato la Libia con un gommone che era stato individuato grazie alla richiesta d'aiuto giunta alla capitaneria di porto di Roma attraverso una chiamata fatta con un telefono satellitare dagli stessi migranti quando si trovavano a circa 20 miglia dalle coste libiche.

Da quel momento, come ha spiegato la Guardia Costiera, sono partiti i soccorsi e sul punto è stato dirottato un rimorchiatore delle piattaforme petrolifere presenti nella zona che, una volta raggiunto il gommone, ha accolto i migranti (tutti di origine subshariana) a bordo.
   
Il rimorchiatore si è quindi diretto verso le acque italiane dove ha incontrato le due motovedette salpate da Lampedusa che hanno preso in carico i migranti.
Condividi