Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-notte-finisce-a-Torino-tornano-le-inchieste-del-Premio-Morrione-0dfbc438-6496-443f-9c23-44128b6a841d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Da giovedì 28 a sabato 30 ottobre

La notte finisce a Torino: tornano le inchieste del Premio Morrione

Nell'ambito dell'evento svelati i temi delle cinque inchieste finaliste, sarà possibile vederle in anteprima e verrà premiata l'inchiesta vincitrice

Condividi
Tornano da giovedì 28 a sabato 30 ottobre le giornate di premiazione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Si svolgono a Torino, al Circolo dei lettori e in OGR Torino, e online.

L’evento chiude le celebrazioni del decennale della nascita del Premio Morrione ed è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento attribuito ad iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

Ispirati dal romanzo di Louis-Ferdinand Céline, gli organizzatori hanno scelto come tema "Al termine della notte. La transizione nel XXI secolo". Le domande alle quali si cerca una risposta sono "Siamo finalmente giunti al termine della notte? Quale transizione sta attraversando il nostro secolo? E quale notte sta vivendo il giornalismo investigativo in Italia?". A rispondere 53 speaker: giornalisti, esperti, comunicatori, accademici, rappresentanti della società civile del nostro Paese.

Le tre giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con il patrocinio della Camera dei deputati, la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori, di OGR Torino e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Per la prima volta  svelati i temi delle inchieste finaliste realizzate dagli under 30 giunti in finale della decima edizione del Premio Morrione e registrandosi su www.premiorobertomorrione.it è possibile vederle in anteprima e in esclusiva durante le tre giornate del premio.

Il programma dell'ultima giornata
La giornata si apre alle 10.00 con Luca Scuccimarra, docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università La Sapienza di Roma, Telmo Pievani, docente Filosofia delle Scienze Biologiche dell’ateneo di Padova. Conduce Stefano Lamorgese, giornalista Report Rai3. I lavori della mattina si chiudono alle 13.00.

Dalle 16.00 alle 17.00 Cecilia Strada, responsabile comunicazione di Resq – People Saving People, e il giornalista di Avvenire Nello Scavo incontrano i finalisti del Premio Morrione nel panel "Oltre la notte, testimoni del nostro tempo".

A seguire la presentazione delle cinque inchieste della decima edizione del Premio con i nove finalisti under30 (Anna Berti Suman, Giovanni Culmone, Matteo Garavoglia, Youssef Hassan Holgado, Tobias Hochstöger, Pietro Mecarozzi, David Ognibene, Jacopo Ottenga Barattucci, Arianna Organtini) e i loro tutor (Laura Silvia Battaglia, Francesca Mannocchi, Giampaolo Musumeci, Danilo Procaccianti, Barbara Schiavulli, Francesco Cavalli, Pietro Ferri, Stefano Lamorgese, Giulio Vasaturo). Conduce l’intero pomeriggio Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura.

Si passa in OGR Torino, Corso Castelfidardo n. 22, per la serata finale di Premiazione della decima edizione del Premio Morrione, con l’assegnazione dei riconoscimenti alle inchieste finaliste e ai loro autori, del Premio Baffo Rosso a Sigfrido Ranucci e del riconoscimento Testimone del Premio Roberto Morrione a Cecilia Strada.

La serata è condotta da Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura, e sul palco si avvicenderanno: Valerio Aprea, attore, Paola Barretta, ricercatrice Osservatorio di Pavia e Carta di Roma, Mauro Biani, vignettista, Giovanni Celsi, presidente ass. Amici di Roberto Morrione, Luigi Ciotti, presidente Libera Nomi e Numeri contro le mafie, Francesco De Vitis, vice direttore Radio 1 Rai, Mara Filippi Morrione, portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione, Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma - Settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi, Giuseppe Giulietti, presidente FNSI e presidente giuria Premio Morrione, Stefano Marroni, capo ufficio stampa Rai, Andrea Montanari, direttore Rai Radio 3, Simona Sala, direttrice Radio 1 e GR Radio Rai, Andrea Vianello, direttore di Rainews24. Gli interventi musicali saranno a cura del cantautore Federico Bianco.

La serata é trasmessa in diretta nel canale Youtube e Facebook del Premio Morrione.

Modalità di partecipazione
Ingresso gratuito sia in presenza che online.
- Gli incontri - dalla sera di giovedì 28 ottobre al pomeriggio di sabato 30 - si tengono al Circolo dei lettori in via Bogino n. 9. L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione: via telefono al + 39 011 8904401 o via email, a info@circololettori.it specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti.
- La serata di premiazione di sabato 30 ottobre si svolge invece in OGR Torino in Corso Castelfidardo n. 22 dalle ore 21.00 alle 23.00. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti in sala.
- Per partecipare agli incontri online collegati alla nostra pagina facebook o al nostro canale youtube.

Il videospot delle giornate

Condividi