Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Lagarde-Ripresa-prosegue-ma-grande-incertezza-da-variante-Delta-57573f6f-6f3c-4ef4-911e-50091b0fabf6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"La pandemia continua a gettare un'ombra sulle prospettive dell'economia"

Bce, Lagarde: "Ripresa prosegue ma grande incertezza da variante Delta"

"Resta cruciale un orientamento ambizioso e coordinato delle politiche di bilancio" ha spiegato la presidente della Bce, "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria

Condividi
Nell'area euro "la ripresa economica è in carreggiata, aumentano le persone vaccinate e vengono allentate le misure di lockdown, ma la pandemia continua a gettare un'ombra" su queste prospettive. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo, rilevando che "specialmente la variante Delta costituisce una grande fonte di incertezza".

La "crescita dell'inflazione" è solo"temporanea" afferma Lagarde secondo cui "le previsioni a medio termine sono ancora al disotto dell'obiettivo della Bce".

"Resta cruciale un orientamento ambizioso e coordinato delle politiche di bilancio poiché il ritiro prematuro del loro sostegno rischierebbe di indebolire la ripresa e amplificare gli effetti delle cicatrici lasciate nel più lungo periodo" ha poi spiegato la presidente della Bce aggiungendo che "le politiche di bilancio nazionali dovrebbero pertanto continuare a fornire sostegno essenziale e tempestivo alle imprese e alle famiglie maggiormente esposte alla pandemia in corso e alle misure di contenimento associate".

La Bce sarà "paziente" , "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria ha detto la presidente l termine della riunione del board.
Condividi