Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Licenziamenti-Landini-Usare-tutti-gli-strumenti-alternativi-f2c017ad-d9b7-41ee-a380-e91203446de4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Utilizzo della cig ordinaria a zero sarebbe importante"

Licenziamenti, Landini. "Usare tutti gli strumenti alternativi"

"Noi abbiamo chiesto stop fino ad ottobre" ha detto il leader della Cgil. "Prima di ricorrere a soluzione traumatiche come i licenziamenti si utilizzino tutti gli strumenti alternativi fino ai contratti di solidarietà"

Condividi
"E' sbagliato utilizzare i licenziamenti ora: ci sono altri strumenti che sarebbe interesse di tutti gestire. Dobbiamo capire i tempi della riforma degli ammortizzatori sociali. Non era questa la nostra richiesta: abbiamo chiesto la  proroga per tutti: allo stesso tempo l'utilizzo della cig ordinaria a zero sarebbe importante. Tutte le aziende dovrebbero prendere l'impegno che questo è lo strumento prioritario" ha detto il leader della Cgil,Maurizio Landini, a Radio Anch'io (Radio1 Rai). Nel pomeriggio l'incontro insieme a Uil e Cisl con il premier Mario Draghi.

"Il provvedimento del Governo prevede per tutte le imprese la possibilità di usare la cassa integrazione ordinaria in alternativa ai licenziamenti, senza pagare contributi.  In questo momento sarebbe importante approfondire questa tematica e chiedere l'impegno alle imprese che prima di ricorrere a soluzione traumatiche come i licenziamenti si utilizzino tutti gli strumenti alternativi fino ai contratti di solidarietà" ha sottolineato Landini.
Condividi