Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mascherine-negli-Usa-tensione-al-Congresso-Esperti-in-luoghi-chiusi-un-altro-anno-Fauci-bambini-non-vaccinati-devono-indossarle-a-scuola-7e431651-62e8-4e44-ba20-df501ef5bacf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Fauci: bambini non vaccinati devono indossarle a scuola

Mascherine negli Usa: tensione al Congresso. Esperti: in luoghi chiusi un altro anno

Secondo la maggioranza degli epidemiologi Usa, nonostante la campagna vaccinale stia avanzando nel Paese, le mascherine al chiuso andranno tenute ancora per un anno. Lo rivela un sondaggio del New York Times, mentre la catena Walmart annuncia che clienti e impiegati vaccinati potranno farne a meno e al Congresso esplode un caso, con 34 deputati repubblicani che chiedono l'abolizione della mascherina a prescindere, e la speaker Nancy Pelosi che risponde di no bacchettando i deputati non ancora vaccinati

Nancy Pelosi (AP Photo/Susan Walsh)
Condividi
Secondo la maggioranza degli epidemiologi Usa, nonostante la campagna vaccinale stia avanzando nel Paese, le mascherine andranno tenute al chiuso ancora per un anno. Lo riporta una survey condotta dal New York Times, secondo cui centinaia di esperti sono contrari ad alcuni aspetti dell'allargamento delle 'maglie' appena varato dal Cdc.   

Secondo i risultati del sondaggio, condotto su 723 esperti, il 29% degli intervistati ritiene che le mascherine vadano tenute indoor per un anno, il 26% per più di un anno e il 26% addirittura 'per sempre in certe situazioni', ad esempio durante la stagione influenzale, indipendentemente dallo status vaccinale.

Di contro solo il 5% pensa che possano essere tolte nei prossimi mesi. Quasi nove su dieci inoltre pensano che si debbano tenere all'aperto anche da parte di chi ha fatto il vaccino in particolari ambienti, come a un concerto o a una manifestazione di piazza, mentre le raccomandazioni appena varate dal Cdc prevedono che un vaccinato all'aperto possa stare senza mascherina indipendentemente dallo status di chi lo circonda. Prima di abbandonare le mascherine, afferma la maggior parte degli intervistati, l'incidenza del virus deve scendere ancora molto. "In luoghi affollati, sia indoor che outdoor, la mascherina serve - afferma ad esempio Luther-King Fasehun, epidemiologo della Temple University - finché il livello nelle comunità non si abbassa molto più di adesso".   

Per molti la protezione andrà tenuta indefinitamente in posti come gli aerei o appunto durante la stagione invernale. "Potrei indossare una mascherina ad ogni stagione influenzale - afferma ad esempio Allison Stewart, del Williamson County and Cities Health District in Texas -. È stato bello non ammalarsi per più di un anno". 

Guerra delle mascherine al Congresso americano. Un gruppo di 34 deputati repubblicani ha inviato una lettera alla speaker Nancy Pelosi per invitarla a togliere subito l'obbligo dell'uso della mascherina alla Camera a partire dai lavori in aula. 

Obbligo che invece la terza carica dello stato ha ribadito puntando il dito sui membri del Congresso che non si sono ancora vaccinati.   

"Il Congresso degli Stati Uniti deve servire da modello per mostrare al Paese come attraverso la vaccinazione si può riprendere la vita normale", si legge nel testo. I dati però mostrano come mentre il 100% dei democratici di Camera e Senato sono completamente vaccinati, tra i repubblicani mancano ancora all'appello più della metà dei deputati e qualche senatore.

I grandi supermercati americani come Walmart, Costco, Trader Joe's e Sam's Club, revocano l'obbligo per i clienti vaccinati di indossare le mascherine mentre fanno shopping. Lo hanno annunciato le società titolari delle catene di distribuzione, dopo le nuova raccomandazioni delle autorità sanitarie statunitensi che giudicano non più necessarie le restrizioni per chi è pienamente immunizzato contro il coronavirus.

I bambini che non sono ancora vaccinati contro il Covid-19 dovranno indossare le mascherine di protezione al loro ritorno in classe il prossimo autunno: ha detto oggi il dottor Anthony Fauci, uno dei massimi esperti di Sanità pubblica degli Stati Uniti.I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno annunciato giovedì che le persone completamente vaccinate contro il Covid-19 non hanno più bisogno di indossare mascherine o praticare il distanziamento sociale all'interno o all'esterno, nella maggior parte delle circostanze.

"Prima di tutto, le scuole dovrebbero essere aperte, con lezioni in presenza in autunno", ha detto Fauci alla Cnn. "Dobbiamo assolutamente farlo".In queste situazioni, i bambini che non sono stati vaccinati - e la maggior parte degli studenti delle scuole elementari non lo sarà - dovrebbero indossare una mascherina, ha commentato Fauci, che dirige l'Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive."Per i gruppi non vaccinati, o i bambini delle scuole elementari, non cambierà nulla", ha sottolineato.
Condividi