MONDO
L'allarme
Migranti, Mediterranea Saving Humans: "Cento persone senza soccorso in mare"

''Chiediamo l'immediato intervento degli assetti della Marina militare e della Guardia costiera italiane e maltesi - prosegue la nota di Mediterranea - Chiediamo che venga diramato l'Sos ad ogni nave presente nell'area, senza che questo significhi in alcun modo, come avvenuto nel recente passato, ordinare ai cargo commerciali di riportare le persone soccorse in Libia. Ricordiamo che ciò configura una gravissima violazione di tutte le Convenzioni internazionali sui diritti umani e del diritto del mare".
''Ricordiamo infine il terribile naufragio del 18 gennaio scorso su cui pesa un'inchiesta già avviata. Ci sono esseri umani che rischiano la vita in queste ore. Nessuno può dire di non sapere - conclude Mediterranea- e le responsabilità ricadrebbero su tutti i governi che non approntassero ogni mezzo per salvarle''.
URGENT! 150 lives at risk! Alarm Phone was called by a boat coming from Khoms/#Libya. They say 50-60 women & 30 children among them! There are sick & pregnant ppl. Their engine stopped working. No rescue in sight - authorities in #Italy and #Malta were informed around noon.
— Alarm Phone (@alarm_phone) 11 febbraio 2019