Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mike-Pompeo-a-Roma-visita-di-quattro-giorni-in-Italia-dd256a76-c69a-4508-b09f-5c84105c1469.html | rainews/live/ | true
MONDO

Giovedì dal Papa

Mike Pompeo è a Roma: visita di quattro giorni in Italia. Ricevuto da Mattarella e Conte

Condividi

Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo è a Roma, per una visita di quattro giorni in Italia. 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America. Era presente all'incontro - informa un comunicato del Quirinale - il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Nel pomeriggio Pompeo è a Palazzo Chigi per il bilaterale con il premier Giuseppe Conte.

Pompeo accusa via Twitter i dem alla Camera di "intimidazione" e "prevaricazione" dopo le richieste di interrogare alcuni dirigenti del dipartimento di Stato nell'indagine di impeachment contro Donald Trump.

"Sono preoccupato da alcuni aspetti della richiesta della commissione (intelligence della Camera, ndr) che si possono capire solo come un tentativo di intimidire, bullizzare e trattare impropriamente distinti professionisti del dipartimento di Stato, inclusi diversi diplomatici di carriera", ha scritto.   

"Voglio essere chiaro: non tollererò tattiche del genere e userò ogni mezzo a mia disposizione per prevenire e rivelare qualsiasi tentativo di intimidire professionisti impegnati che sono orgoglioso di guidare e servire nel dipartimento di Stato", ha aggiunto.

'Iena' irrompe a arrivo Pompeo a Chigi e consegna parmigiano
Irruzione delle 'Iene' a Palazzo Chigi, nella sala dei Galeoni, proprio mentre il premier Giuseppe Conte riceveva il segretario di Stato Usa Mike Pompeo. La cronista del programma di Italia Uno, Alice Martinelli, ha infatti tentato di consegnare una forma di parmigiano al segretario di Stato americano come simbolica protesta per il tema dei possibili dazi Usa nei confronti dei prodotti europei e italiani. Ma la cronista è stata stoppata dal capo del governo. "Lo faccia fare a me, il presidente del Consiglio, non è così che si difende l'Italia", avrebbe detto Conte invitando la cronista ad allontanarsi.

Dal Papa giovedì
È fissata per giovedì prossimo, 3 ottobre, nel pomeriggio, l'udienza in Vaticano di papa Francesco al segretario di Stato americano Mike Pompeo. Domani in Vaticano, nell'Aula del Sinodo, Pompeo parteciperà al Simposio "Pathways to achieving human dignity. Partnering with faith-based organizations", e nel quadro dei lavori incontrerà il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e il segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. 

In Abruzzo
La visita in Italia si concluderà con una tappa a cui il segretario di Stato tiene molto, quella in Abruzzo, la terra d'origine della sua famiglia: i bisnonni infatti emigrarono negli Stati Uniti da Caramanico Terme, in provincia di Pescara. Venerdì 4 Pompeo lascerà l'Italia per proseguire il tour europeo. 

Condividi