Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Minori-stranieri-non-accompagnati-il-plauso-delle-Ong-alla-legge-092ecf69-46c4-4771-8133-0fd7afe1bc02.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Via libera definitivo della Camera

Minori stranieri non accompagnati, il plauso delle Ong alla legge

Condividi
Le organizzazioni non governative impegnate nella crisi dei migranti plaudono all'approvazione definitiva della legge per la protezione dei minorenni non accompagnati.

Il comunicato
"Dopo oltre tre anni finalmente si è giunti all’approvazione definitiva di una legge tanto attesa, che mira a definire norme chiare per l’accoglienza e la protezione dei minori non accompagnati. Si tratta del primo provvedimento organico in Europa dedicato alla protezione dei minori non accompagnati, che noi associazioni ed organizzazioni abbiamo promosso e sostenuto, sin da quando è stato depositato, fornendo anche importanti contributi al testo, alla luce della nostra esperienza diretta con i minori non accompagnati. E’ un primo passo importante nella direzione della tutela di migliaia di bambini ed adolescenti che giungono da soli nel nostro territorio. L’auspicio è che questa legge possa essere di esempio anche per altri Paesi europei. Ringraziamo i parlamentari delle diverse forze politiche che hanno sostenuto il provvedimento, ora sarà fondamentale che tutte le disposizioni previste trovino piena applicazione ed è nostro obiettivo continuare a lavorare insieme per assicurare che ciò avvenga”. 

Le novità della legge
Tra le principali novità introdotte dal testo: il divieto assoluto di respingimento dei minori stranieri non accompagnati alla frontiera; il raccordo tra strutture di prima accoglienza e SPRAR, esteso ai minori non accompagnati, con strutture su tutto il territorio nazionale; l’adozione di una procedura di accertamento dell’età, anche per evitare accertamenti medici invasivi, quando inutili, e maggiori garanzie, tra cui la presenza di mediatori culturali, anche durante l’accertamento; l’istituzione di elenchi di tutori volontari su tutto il territorio nazionale e la promozione dell’affido familiare; maggiori tutele per il diritto all’istruzione e alla salute, nonché per i diritti  del minore durante i procedimenti amministrativi e giudiziari.

Le associazioni  e organizzazioni
Actionaid      Ai.Bi. Amici dei Bambini       Amnesty International Sezione Italiana      Caritas italiana Centro Astalli      Comunità di Sant’Egidio       Consiglio Italiano per i Rifugiati       Cnca                   Comitato italiano per l’UNICEF       Emergency       Medici Senza Frontiere       Oxfam Italia               Save the Children      Terre des Hommes Italia
Condividi