Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Moda-6-cose-da-sapere-sulle-fashion-week-e-sulle-sfilate-5586eba1-d253-447a-b5a9-9194fc625d75.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Verso la Fashion Week di Milano

Moda, 6 cose da sapere sulle sfilate e sulle fashion week

Il mondo della moda – come tutti i settori – ha le sue regole, le sue parole chiave e i suoi appuntamenti clou. Ecco quello che c'è da sapere

Sfilata (lapresse)
Condividi
Come si fa ad assistere a una sfilata? Che differenza c’è tra haute couture e prêt à porter? Quali sono i più importanti appuntamenti fashion? Il mondo della moda – come tutti i settori – ha le sue regole, le sue parole chiave e i suoi appuntamenti clou. Ecco 6 cose basilari da sapere:

1 - Sono 4 le "capitali della moda": New York, Londra, Milano, Parigi, dette “Big four”. Ciascuna città ospita ogni anno quattro settimane della moda: due dedicate alle collezioni donna e due a quelle uomo.

2 - Le fashion week non si sovrappongono mai. Ad aprire la stagione delle sfilate è sempre New York, seguita da Londra, Milano e Parigi.

3 - Le settimane della moda maschile si svolgono a gennaio e a giugno, quelle della moda femminile a febbraio e a settembre.

4 - Durante le sfilate di gennaio e febbraio vengono presentate le collezioni dell’autunno/inverno successivo, mentre le passerelle di giugno e settembre sono dedicate alle collezioni della primavera/estate seguente.

5 - Per poter assistere alle sfilate delle fashion week, è necessario avere l’invito. Il pubblico è composto dagli addetti al settore: buyers (compratori), esperti di moda, giornalisti.

6 - Nel linguaggio della moda ci sono due parole chiave: haute couture e prêt à porter. Cosa si intende con questi due termini? L'haute couture è l'alta moda: capi di lusso che sono veri e propri pezzi unici, destinati a una clientela ristretta. Prêt à porter significa invece "pronto da indossare". Con questa espressione si intendono collezioni che seguono le regole della produzione di massa: i capi non sono su misura ma realizzati in grande quantità.
Condividi