Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Morto-economista-Alberto-Alesina-docente-alla-Harvard-University-ece7a28a-1286-400a-ba40-faab30631529.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lutto nel mondo dell'Economia

Morto l'economista Alberto Alesina, docente alla Harvard University

Condividi

L'economista Alberto Alesina, professore alla Harvard University e firma del "Corriere della Sera", è morto per un attacco cardiaco mentre faceva hiking negli Stati Uniti. Alesina, 63 anni, aveva diretto dal 2003 al 2006 il dipartimento economico a Harvard.

A riportare la notizia è il sito del quotidiano di via Solferino. 

Nato a Broni, in provincia di Pavia, nell'aprile del 1957, Alesina - ricorda il sito del "Corriere" - si era laureato all'università Bocconi nel 1981 e aveva poi ottenuto nel 1986 il dottorato di ricerca in economia (PhD) ad Harvard, dove è rimasto costruendo l'intera carriera. Alesina, a cui non piaceva l'euro, è considerato uno dei maggiori esperti di politica economica.

In Italia era visiting professor all'Università Bocconi e insieme a Francesco Giavazzi, docente della Bocconi che considerava il suo "migliore amico", era solito firmare gli editoriali del Corriere della Sera.
Condividi