Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mosca-blocca-ingresso-in-Russia-ai-voli-che-aggirano-la-Bielorussia-d43f07da-7325-45f3-acab-4159759c61b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione Ue-Minsk

Mosca blocca l'ingresso in Russia ai voli che aggirano la Bielorussia

Secondo caso relativo a un volo Austrian Airlines dopo quello del volo Air France Parigi-Mosca

Condividi
Tensione sempre più alta nei cieli europei, dopo il dirottamento del volo Ryanair su Minsk per arrestare un dissidente bielorusso. La Russia non ha dato il permesso alla compagnia aerea austriaca Austrian Airlines di entrare nel suo spazio aereo con il volo di oggi da Vienna a Mosca su una rotta alternativa che non passa attraverso lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riporta la Tass.

Un caso analogo è capitato ad Air France, che sia ieri che oggi ha cancellato il suo volo da Parigi a Mosca, a quanto pare per l'analogo motivo. 

France Info e l'agenzia Interfax informano che la stessa Air France ha spiegato di non aver ricevuto il permesso di ingresso nello spazio aereo della Federazione. Una fonte di Interfax ha spiegato che formalmente i collegamenti aerei regolari tra Francia e Russia non sono ripresi, a causa delle restrizioni legate al Covid, e per questo ogni volo "richiede un'approvazione separata da parte delle autorità' russe dell'aviazione". 

Sollecitato dai giornalisti sulla questione, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha invitato a rivolgersi alle autorità responsabili dell'aviazione. "L'amministrazione presidenziale non è coinvolta nel controllo del traffico aereo", ha commentato. 
Condividi