Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/MotoGP-fratelli-Marc-Marquez-Alex-Marquez-Honda-08dd6f16-366c-4658-ba1c-ca0daa8766cd.html | rainews/live/ | true
SPORT

I due campioni del mondo correranno insieme dal 2020

Alex Marquez accanto al fratello Marc nel team Honda Hrc di MotoGp

Adesso c'è anche l'ufficialità. Alex Marquez, fresco iridato di Moto2, sarà il futuro compagno di scuderia del fratello Marc, anche lui laureatosi campione delmondo di MotoGp. Lo annuncia in una nota la casa giapponese,facendo sapere che il 22enne pilota spagnolo ha firmato un contratto di un anno

Condividi
La decisione era nell'aria, ma ora arriva la conferma: la Hrc Honda diventa un affare di famiglia per i fratelli Marquez. All'indomani del Gp  di Valencia, ultimo della stagione, la  casa dell'ala ufficializza la scelta.  La Honda ufficiale mette dunque insieme i due fratelli, che sommano 10 titoli  (8 di Marc di cui sei in Moto GP,  più di 2 di Alex, uno in Moto3 e quest’anno in Moto2) per un'operazione quasi unica nella storia del motociclismo.  

I due fratelli divideranno lo stesso box e sembra che il maggiore  abbia avuto una voce importante nell'operazione, anche in chiave rinnovo con la Honda. 

Il giovane Alex prende il posto di un grande come Jorge Lorenzo che, proprio a Valencia, ha dato l’addio alle gare.

 Il caso dei fratelli Marquez non è pero il primo in assoluto nel mondo dei motori: i fratelli Kenny Roberts Jr e Kurtis Roberts hanno corso due gare, al Mugello e in Catalogna nel 2007, con la stessa moto: era la KR212, costruita dal padre Kenny Roberts Sr. Restando nel mondo dei motori, in Formula1 c'è un solo caso con due fratelli nello stesso team: si tratta di Graham e Peter Whitehead, che in realtà erano fratellastri. I due corsero in Gran Bretagna nel 1952 per il Peter Whitehead team.

Fratelli illustri ma mai compagni di squadra, invece, Michael, leggenda Ferrari e pluricampione del mondo, e Ralf Schumacher. Ampio invece il panorama negli altri sport. Le sorelle Williams  sono l’esempio forse più mediatico di fratelli o sorelle nello sport. Le due fuoriclasse si sono affrontate tantissime volte e spesso per i titoli più importanti e insieme, nel doppio, hanno saputo far squadra e vincere numerosi trofei. Anche nel basket non mancano gli esempi: uno dei più freschi è quello degli Antetokoumpo. Giannis, Mvp della stagione 2018/19, è stato raggiunto ai Bucks dal fratello Thanasis nell’estate del 2019. Nel rugby nostrano come non citare i fratelli Mirco e Mauro Bergamasco. Oltre che nella nazionale italiana, i due hanno giocato insieme per tanti anni anche per i francesi dello Stade Français e gli esempi potrebbero continuare… 
Condividi