Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nasa-la-sonda-Perseverance-partita-per-Marte-66ea42ca-70d9-48ca-be7e-7e532aba9ea9.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

Nasa, la sonda Perseverance è partita per Marte

La navicella è decollata sulla cima di un razzo United Launch Alliance Atlas V dalla base dell'aeronautica di Cape Canaveral in Florida

Condividi
Il nuovo veicolo marziano della NASA ha preso il volo da Cape Canaveral. Il Rover Perseverance, grande quanto un'auto, fulcro della missione da 2,7 miliardi di dollari dell'agenzia spaziale Usa Mars 2020 della NASA da $ 2,7 miliardi, è stato lanciato alle  13.50 italiane.



La navicella è decollata sulla cima di un razzo United Launch Alliance Atlas V dalla base dell'aeronautica di Cape Canaveral in Florida.



Perseverance atterrerà all'interno del cratere Jezero di Marte il 18 febbraio 2021. I 45 chilometri di larghezza Jezero ospitarono un lago e un delta fluviale nell'antico passato e Perseverance esaminerà l'area in dettaglio alla ricerca di possibili segni di vita nell'antichità di Marte. Il robot a sei ruote raccoglierà e memorizzerà anche una dozzina di campioni che verranno reinviati sulla Terra, probabilmente già nel 2031, da una campagna congiunta NASA-Agenzia spaziale europea.Mars 2020 metterà alla prova anche diverse nuve tecnologie di esplorazione. Ad esempio, uno dei 10 strumenti di Perseverance, chiamato MOXIE (abbreviazione di "Mars Oxygen ISRU Experiment"), produrrà ossigeno dalla rarefatta atmosfera marziana, dominata dal biossido di carbonio. Tali attrezzature potrebbero aiutare la futura esplorazione umana del Pianeta Rosso, sottolienano alla NASA.Mars 2020 carica anche un elicottero da 1,8 chili chiamato Ingenuity, che viaggerà sul Pianeta Rosso nel ventre di Perseverance. 
Condividi