USA2020
#RaiUsa2020
Il New Jersey legalizza l'uso ricreativo della marijuana
Approvato il referendum che legalizza la cannabis per chi ha più di 21 anni

Il New Jersey è uno degli Stati americani chiamati a esprimersi sulla legalizzazione della marijuana nel corso dell'Election Day per scegliere il presidente tra l'uscente repubblicano Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden. Nello Stato è già permesso l'uso terapeutico della cannabis.
Oregon depenalizza possesso di droghe pesanti
Altri tre stati americani hanno legalizzato l'uso ricreativo della marijuana, Arizona, Montana e Sud Dakota, mentre l'Oregon è il primo a depenalizzare il possesso di piccole dosi di una serie di droghe pesanti, per facilitare la cura dei tossicodipendenti.
In Oregon, dove la marijuana è legale dal 2015, circa il 60% degli elettori ha approvato la Misura 110 che prevede l'abolizione dell'arresto per chi è in possesso di modiche quantità di cocaina, eroina, ossicodone e metanfetamine. È prevista invece una multa di 100 dollari e l'avvio di uno screening per la tossicodipendenza. La misura apre la possibilità ad accedere ai programmi di disintossicazione e recupero, senza rischiare il carcere. Tali programmi, prevede il referendum approvato, verranno finanziati con i proventi fiscali della vendita legale di marijuana.