Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nomine-Commissione-di-Vigilanza-ratifica-Marinella-Soldi-a-presidente-Rai-844d2553-f030-436b-8668-244164999193.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il via libera

La Commissione di Vigilanza ratifica la nomina di Marinella Soldi a presidente Rai

Al momento del voto presenti 37 commissari su 40

Marinella Soldi
Condividi
La commissione di vigilanza Rai ha ratificato l'elezione di Marinella Soldi a nuova presidente della Rai, dopo la designazione da parte del Cda Rai della scorsa settimana. Soldi ha ottenuto 29 voti, 2 più del quorum necessario all'elezione. I voti contrari sono stati 5, le schede bianche 3. 

I due commissari di Fratelli d'Italia non hanno partecipato al voto, a conferma del clima di tensione nel centrodestra che ha visto l'esclusione di un riferimento di FdI nel nuovo Cda Rai.

Chi è Marinella Soldi?
Proposta dal premier Mario Draghi e dal ministro dell'Economia, Daniele Franco, per il cda di viale Mazzini: Marinella Soldi è la manager, attualmente presidente della Fondazione Vodafone Italia, presidente del comitato remunerazioni e nomine di Ferragamo e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.

Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, Soldi ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un Master in Business Administration presso INSEAD, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l'Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. È stata CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.
Condividi