Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-terza-guerra-mondiale-e-per-l-acqua-Gia-muoiono-bimbi-18cdbbb2-362a-4c4d-9fc1-c20c04196b6b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Papa: si rischia la terza guerra mondiale per l'acqua. Già muoiono bimbi

Condividi
"Le cifre che le Nazioni Unite rivelano sono sconvolgenti e non ci possono lasciare indifferenti: mille bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie collegate all'acqua, milioni di persone consumano acqua inquinata. Si tratta di dati molto gravi, si deve frenare e invertire questa situazione".

Lo ha denunciato Papa Francesco al convegno sul "diritto umano all'acqua" organizzato nella Casina Pio IV in
Vaticano.

"Mi domando - ha aggiunto - se è in questa Terza guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo non stiamo andando verso una gran guerra mondiale per l'acqua".

"Ogni persona ha diritto all'accesso all'acqua potabile e sicura; è un diritto umano essenziale e una delle questioni cruciali nel mondo attuale. È un problema che riguarda tutti e fa sì che la nostra casa comune sopporti tanta miseria e reclami soluzioni effettive, davvero capaci di superare gli egoismi che impediscono l'attuazione di questo diritto vitale per tutti gli esseri umani. È necessario attribuire all'acqua la centralità che merita nell'ambito delle politiche pubbliche".
Condividi