Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Piazza-Affari-consolida-il-rialzo-BTP-Futura-raccolta-di-6-miliardi-ef07dffa-f6c7-4c62-848f-1ef61f5bd7a0.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Piazza Affari consolida il rialzo BTP Futura, raccolta di 6 miliardi

Condividi
di Fabrizio Patti Oggi sotto i riflettori il dato sulla produzione industriale in Italia. A maggio rispetto ad aprile è salita del 42%, gli analisti si aspettavano che si fermasse al +22%. Rispetto agli stessi mesi di un anno prima si è passati dal -43% di aprile al -20% di maggio.

C'è stato qualche riflesso in borsa. Il Ftse Mib prima del dato saliva dello 0,20%, a metà seduta è salito allo 0,7%. 

Vanno bene anche gli altri mercati europei, anche perché al dato italiano si somma anche il buon andamento della produzione industriale in Francia. A livello internazionale permane la preoccupazione per l'incremento dei casi di Covid-19 nel mondo e soprattutto negli Stati Uniti. Ieri il Dow Jones è sceso dell'1,39%, oggi i future anticipano un avvio in calo. Segno meno anche per il future sul Nasdaq, che ieri ha toccato un nuovo record.  

Anche oggi sotto osservazione Atlantia: ieri -8%, oggi +2,74%. Il governo ha detto che la società dovrà presentare una nuova proposta sulle concessioni autostradali.

Tra gli altri titoli del Ftse Mib, maggiori rialzi oggi per StMicroelectronics e Interpump. Maggiori ribassi per due titoli industriali, Pirelli e Leonardo.

Considerando tutti i titoli a Piazza Affari, oggi la perfomance migliore è della società milanese di biotecnologia Molmed, +11%. Il gruppo giapponese Agc nei mesi scorsi ha lanciato un'offerta di acquisto. Il governo ha posto dei paletti, usando la nuova normativa sul golden power, e oggi la stessa Acg ha fatto sapere che andrà avanti ugualmente con l'offerta.

Sul fronte dei titoli di Stato, oggi c'è stato un aumento dello spread Btp Bund. E' a 170 punti base. Soprattutto scende il rendimento del bund tedesco. ll rendimento per le obbligazioni scende quando ci sono molti acquisti e il bund è considerato un bene rifugio. C'è molta incertezza sui mercati per l'alto numero di contagi da Covid-19, soprattutto negli Stati Uniti.

Alle 13 si è chiuso il collocamento del Btp Futura, rivolto ai piccoli risparmiatori. La raccolta finale è arrivata a 6,13 miliardi di euro. 

Questa sera è atteso il giudizio dell'agenzia di rating Fitch sul debito pubblico italiano. 
Condividi