Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Piazza-affari-migliore-borsa-in-Europa-per-le-voci-sul-risiko-bancario-0dabcaca-230e-4fd8-bf3d-b63e333d2aac.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Piazza Affari migliore borsa in Europa per le voci sul risiko bancario

Condividi
di Fabrizio PattiMilano La borsa di Milano ha cambiato verso. In apertura scendeva di oltre l'1 per cento. Ora segna +0,8%. 

Nel resto d'Europa andamento contrastato. Scende ancora di poco Londra (-0,28%), su Francoforte (+0,27%), piatta Parigi. 

Oggi sono arrivati alcuni dati macroeconomici positivi. Standard & Poors ha aggiornato le previsioni sul Pil italiano, in miglioramento. Il calo previsto è del 8,9%, da -9,5% stimato precedentemente. Sale anche il rimbalzo previsto nel 2021, di circa un punto percentuale, dal +5,3% al +6,4%. 

E' salito anche l'indice Ifo che in Germania misura situazione economica e aspettative. Ora è di poco oltre quota 93,4 dal 92,5 di agosto. In particolare sono salite le aspettative.

A Piazza Affari oggi migliori titoli sono due banche, Banco Bpm (+5,95%) e Unicredit (+4,14%), dopo un articolo di MF che ha parlato di contatti tra le due banche in vista di una possibile fusione. 

Ma sale tutto il settore bancario (+2,4% il Ftse All Share Bank di Piazza Affari), in questo caso per l'aspettativa della creazione di una bad bank europea, così come anticipato dall'agenzia Reuters. 

I mercati vengono dalla discesa di Wall Street. Il calo maggiore è stato il -3% del Nasdaq, il listino dei titoli tecnologici, guidato dal -6% di Tesla.
Condividi