Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Quando-e-nata-Cheryl-soluzione-Il-rompicapo-che-fa-impazzire-il-web-Riuscite-a-risolverlo-e2bdea05-6db4-4f51-b929-874337366749.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Fenomeno virale

Quando è nata Cheryl? Il rompicapo che fa impazzire il web. Riuscite a risolverlo?

Un test logico-matematico spopola sulla Rete. Proposto a studenti liceali di Singapore, sta facendo il giro del mondo

il post su Facebook di Kenneth Kong (Facebook - KennethKong)
Condividi
Un rompicapo matematico sta facendo impazzire la Rete. Dopo il fenomeno del vestito a righe “The Dress”, un altro tormentone spopola su internet: quando è nata Cheryl? Per scoprirlo servono un po’ di pazienza e un pizzico di logica.
 
Il quesito è un problema sottoposto a Singapore a ragazzi di 14 e 15 anni impegnati nelle Olimpiadi della Matematica. Un conduttore televisivo locale, Kenneth Kong, lo ha postato sul proprio profilo Facebook. In un attimo il test è diventato virale e ora sta facendo il giro del mondo.
 
Il problema, tradotto in italiano, è il seguente:

Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl e vogliono sapere quando è il suo compleanno. Cheryl fornisce loro 10 possibili date:

15 maggio 16 maggio 19 maggio
17 giugno 18 giugno
14 luglio 16 luglio
14 agosto 15 agosto 17 agosto

Cheryl poi dice separatamente ad Albert e Bernard il mese e il giorno del suo compleanno, rispettivamente.

Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che non lo sa nemmeno Bernard”
Bernard: “All’inizio non sapevo quando è il compleanno di Cheryl, ma ora lo so”
Albert: “Allora so anche io quando è il compleanno di Cheryl”

Quindi quando è il compleanno di Cheryl?

 

SPOILER: la soluzione del problema
Per risolvere il problema bisogna analizzare le frasi di Albert e Bernard. Albert conosce solo il mese in cui è nata Cheryl, Bernard solo il giorno. Due numeri si trovano solo in due date: il 19 maggio e il 18 giugno. Se il compleanno cadesse in quelle giornate, Bernard avrebbe avuto subito la soluzione. Albert, che conosce il mese del compleanno, invece dice che di sicuro l’amico non la conosce, quindi questo permette di escludere i mesi di maggio e giugno. A quel punto Bernard sa che la soluzione va cercata a luglio o ad agosto e afferma di sapere con certezza quando è il compleanno. Questo permette a noi e ad Albert di escludere il 14, l’unica data che si ripete in quei due mesi. Restano tre possibilità: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Dato che anche Albert trova la soluzione, il compleanno non può cadere ad agosto, mese nel quale avrebbe ancora due opzioni. La data del compleanno di Cheryl è il 16 luglio.
Condividi