Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Quarto-giorni-di-rialzi-per-Piazza-Affari-La-trimestrale-premia-Twitter-e-Snap-f03f3d8a-782d-4a46-ad94-6fac5db9e756.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Quarto giorni di rialzi per Piazza Affari, La trimestrale premia Twitter e Snap

Condividi
di Fabrizio PattiMilano Quarto giorno di fila in rialzo per le borse europee, è alle spalle il lunedì nero dovuto alle preoccupazioni per la diffusione della variante Delta. A Piazza Affari Ftse Mib +0,5 per cento, rialzo che coincide con quello della settimana e che è in linea con quello degli altri principali indici di borsa europei.

Ieri la Bce ha tenuto la prima riunione dopo la revisione della strategia e ha confermato che sarà più paziente prima di alzare i tassi: per rilanciare l'economia saranno tollerati anche dei periodi con inflazione superiore al 2%, livello a cui però poi bisognerà tornare.

In Asia nella notte ci sono stati ribassi, soprattutto per i titoli tecnologici. Questo dopo le "pressioni regolatorie" su Didi (-11,30% ieri a Wall Street, -27% dalla quotazione di inizio luglio), l'equivalente cinese di Uber che si è quotata qualche settimana fa a New York. Ne è seguita una inchiesta sulla cybersicurezza legata alla raccolta dei dati degli utenti. Bloomberg ha scritto che le autorità stanno pensando anche a un ritiro forzato dalla borsa.

Ma a influenzare l'andamento delle borse europee è l'onda rialzista di Wall Street. Nonostante il dato negativo di ieri sulla disoccupazione negli Stati Uniti, i principali indici americani hanno chiuso in lieve salita, con un bilancio della settimana positivo per tutti e tre gli indici principali. 

Influiscono positivamente le trimestrali migliori delle attese di alcune grandi aziende. Nella notte sono arrivati i dati di Twitter e Snap, che nelle contrattazioni pre-apertura salgono rispettivamente del 5 e del 17 per cento.

A Piazza Affari, invece, maggiori rialzi per Ferrari (+1,7%) e Leonardo (+1,6%), maggiori ribassi per Nexi (-0,4%) e Banca Generali (-1%).
Condividi