Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Razzo-in-caduta-rientrato-Oceano-Indiano-area-vicina-a-isole-Maldive-4074bb82-45cf-4bb9-b06f-03dfe649fd0d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lunga Marcia 5B

Razzo in caduta rientrato sull'Oceano Indiano, in un'area vicina alle isole Maldive

Condividi

Il secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è rientrato nell'atmosfera sull'Oceano Indiano, in un'area vicina alle isole Maldive. Lo rende noto l'ufficio per il volo umano dell'agenzia spaziale cinese Cnsa. 

Si è quindi verificato senza impatti il passaggio del detrito spaziale sulla traiettoria che interessava buona parte  dell'Italia.

Precedentemente, il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile, sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana, aveva escluso la caduta di uno o più frammenti sul territorio italiano del detrito spaziale in rientro incontrollato in atmosfera.

I detriti del razzo si sono disintegrati sopra l'Oceano Indiano, hanno riferito i media cinesi. La maggior parte del razzo si è distrutta a durante il rientro, ma alcune parti sono atterrate in una posizione tra 72,47°Est e 2,65 °Nord, a Ovest delle Maldive.

Il segmento principale del veicolo Long March-5b era stato utilizzato per lanciare il mese scorso il primo modulo della nuova stazione spaziale cinese.

Condividi