Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Roma-Raggi-Approvati-bilanci-Ama-scoperto-buco-da-250-milioni-dd6970c0-dbf9-4eb9-80ab-9cc0bfefd91d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Presentazione del piano di risanamento

Roma, Raggi: "Approvati bilanci Ama, scoperto buco da 250 milioni"

Condividi
"Oggi è una giornata storica perché vi mettiamo a conoscenza di un'operazione verità. Abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora tirando fuori le nefandezze degli ultimi 15 anni ignorate da tutti i miei predecessori, lo dice la sindaca di Roma Virginia Raggi alla presentazione del piano di risanamento Ama.

"Abbiamo scoperto un buco da 250 milioni di Euro complessivamente scoperto grazie alla riapertura dei bilanci a partire da quello del 2003. I bilanci camuffavano una realtà che si voleva nascondere e noi non l'abbiamo consentito", continua la prima cittadina di Roma.

"Avevo il dovere di andare a fondo - prosegue Raggi - La chiarezza e regolarità dei bilanci è necessaria per poter costruie un piano di rilancio serio. Ieri sera abbiamo approvato i bilanci 217 2018 e 2019 accompagnati da un programma di rilancio e oggi siamo pronti a far voltar pagina all'azienda".

Quindi la sindaca è scesa nel dettaglio. "Il Centro Carni è stato conferito a Roma per far aumentare indebitamente il valore della società gonfiando così il bilancio di Ama. Il centro carni vale 24 milioni non oltre 100 come era stato valutato. Qualcuno ha preferito indebitarsi con le banche per oltre 600mila euro. I 18 milioni di crediti per i servizi cimiteriali erano soltanto la punta dell'iceberg. Quindi non c'era l'utile di 800mila euro come scritto nel bilancio 2017 di Ama".

"Devo ringraziare l'assessore Lemmetti per questo lavoro e anche l'amministratore di Ama il dottor Zaghis e tutti questi sono stati atti e passi da compiere per poter riportare Ama ad avere una solidità reale. Tra le prime azioni potremo ricominciare a vedere più operatori ecologici in strada, così come continueranno ad arrivare nuovi mezzi", conclude Virginia Raggi. 
Condividi