Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Roma-Web-Fest-Presentazione-conferenza-stampa-2d80b822-c3dc-4245-ad4c-f44343b4a74d.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il cinema nella rete

Presentato alla stampa il Roma Web Fest

La IV edizione si terrà al Maxxi dal 30 settembre al 2 ottobre

Condividi
Presso la sede del Mibact, a Roma, è stata presentata la IV edizione del Roma Web Fest, che si terrà al Maxxi dal 30 settembre al 2 ottobre.

La manifestazione, dedicata alle web serie e ai prodotti originali e innovativi per la rete, è diretta da Janet De Nardis.

E' un appuntamento dove sarà possibile vedere i migliori prodotti web seriali italiani e internazionali, assistere a tavole rotonde, incontri e panel presieduti da studiosi, giornalisti e web artist, ma anche partecipare a workshop e eventi speciali insieme a talent come Matteo Bruno, Astutillo Smeriglia, I Nirkiop, Ivan Silvestrini. Inoltre, star del cinema e protagonisti di web serie in concorso come Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Gianmarco Tognazzi, Sara Zanier, Andrea De Rosa, Marianna DI Martino,Massimo Bonetti, Massimiliano Buzzanca, Valeria Solarino, Antonia Liskova, Giulia Michelini, Carolina Crescentini, Lillo & Greg, Sabina Guzzanti, Matteo Branciamore, Enzo Salvi. Tra le anteprime, un evento attesissimo sarà quello di venerdì 30 settembre alle 16:00 con la presentazione di WestWorld – Dove tutto è concesso, la nuova serie di HBO.

Nella conferenza stampa sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni e autori, come Mariella Troccoli (Mibact), Cristina Priarone (Dg Roma Lazio Film Commission), Pietro Barrera (segretario generale Fondazione Maxxi), Michele Conforti (Direttivo 100Autori che insieme a Siae ha sostenuto il workshop su “come scrivere una web serie”), Federico Bagnoli Rossi (Fapav che insieme a Anica, Mpa e Univideo promuovono la campagna “Io faccio film”), Il Collettivo Zero, Erminio Fragassa (Dg e Presidente di Micromegas Comunicazione Spa).

Dal programma è emerso un festival ricco dei migliori prodotti della serialità webnativa italiana e internazionale: workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime, web radio, la sezione speciale dedicata ai fashion film, gli incontri e confronti con broadcaster, buyer,  pitch, tavole rotonde, premiazioni e iniziative legate al territorio, come Movieland per la promozione attraverso le webseries sostenuto dall’Assessorato Formazione e Turismo della Regione Lazio con Roma Lazio Filmcommission.
Condividi