Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Russiagate-Manafort-colpevole-per-8-capi-imputazione-42727a5a-c44b-4fd8-82ae-89726b4f8962.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Usa

Russiagate, Manafort colpevole per 8 capi di imputazione

Cnn: compresi 5 per frode fiscale

Condividi
Colpevole per otto capi di imputazione, di cui cinque per frode fiscale: è il verdetto raggiunto dalla giuria del processo a Paul Manafort, l'ex capo della campagna elettorale di Donald Trump.

Lo riferisce la Cnn.

Il giudice ha dichiarato la nullità di 10 dei 18 capi di imputazione su cui la giuria non è riuscita a raggiungere il consenso.

Il processo si è tenuto ad Alexandria, vicino a Washington, ed è il primo sul cosiddetto Russiagate, sulle interferenze russe sulle elezioni presidenziali americane del 2016.

Il verdetto è arrivato dopo oltre due settimane di processo durante il quale sono stati ascoltati 27 testimoni e presentati 388 documenti per dimostrare, oltre ogni ragionevole dubbio, come l'ex manager della campagna di Trump, abbia orchestrato trame per non pagare le tasse su introiti legati a consulenze per il governo filorusso ucraino e per frodare le banche in modo da ottenere  finanziamenti.

La condanna rappresenta una schiacciante vittoria per lo speciale procuratore Robert Mueller che indaga sul Russiagate, ovvero sulle presunte collusioni tra la campagna elettorale di Trump e il Cremlino, e che nell'ambito della sua indagine ha scoperto i crimini di Manafort.
Condividi