Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sardegna-seggi-aperti-oggi-e-domani-in-156-centri-per-scegliere-il-sindaco-a4a98bff-ed58-438e-b114-8f9f166f45cb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Comunali

Sardegna, seggi aperti per elezione dei sindaci e dei Consigli comunali

In provincia di Nuoro già eletti 7 sindaci  

Condividi
Seggi aperti in Sardegna dalle 7 per le elezioni comunali in 156 centri dell'isola. Si vota, rispettando le distanze e con la mascherina, sino  alle 15. Subito dopo è previsto lo scrutinio.

Sono 444.219 i sardi chiamati al voto per l'elezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli comunali. Quattro i Comuni con oltre 15mila abitanti, dove è previsto il turno di ballottaggio: Quartu Sant'Elena, Porto Torres, Sestu e Nuoro, unico capoluogo di provincia presente in questa tornata elettorale.

Nel 97% dei casi si tratta di piccoli Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, ma ci sono anche importanti centri come Tempio Pausania e La Maddalena. 

In provincia di Nuoro già eletti 7 sindaci 
In provincia di Nuoro ieri alla chiusura della prima giornata sono stati eletti i sindaci in 7 dei 28 comuni al voto. Si tratta di centri dove è stata presentata una sola lista, con l'elezione scattata al raggiungimento del quorum del 50 per cento degli aventi diritto.    Ad Austis è sindaco Benedetto Pitzeri, che interrompe il commissariamento del comune durato cinque anni. Eletti a Lei Luigi Cadau, a Lode' Antonella Canu, a Ollolai Francesco Columbu, a Onifai Luca Monne, a Osidda Antonio Serafino Doneddu, mentre a Ussassai è stato eletto Chicco Usai.   

Alla chiusura della prima giornata di votazioni a Nuoro si è recato al seggio il 43,88 per cento degli aventi diritto. In provincia la percentuale più alta, il 63,75 per cento, si è registrata a Gavoi, quella più bassa, il 35,92, ad Aritzo. 
Condividi