Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Senatori-repubblicani-da-Biden-incontro-eccellente-Fonti-verso-cittadinanza-a-9-milioni-migranti-469c8bf9-9334-4c31-a2f9-2601995aac3b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

Senatori repubblicani da Biden: incontro eccellente. Fonti: verso cittadinanza a 9 milioni migranti

Joe Biden, Mitt Romney, Kamala Harris, Susan Collins, Lisa Murkowski (AP Photo/Evan Vucci)
Condividi
"Un incontro eccellente": così ha definito la riunione alla Casa Bianca la senatrice Susan Collins, che guidava la delegazione dei dieci senatori repubblicani moderati che sul piano di aiuti anti-Covid tentano di avviare un dialogo col presidente Joe Biden. Una mediazione non facile che per il momento comunque non si è conclusa con una fumata nera.   

I senatori repubblicani hanno presentato a Biden e alla vicepresidente Kamala Harris un piano da 618 miliardi di dollari in aiuti alle famiglie e alle imprese colpite dalla pandemia. La Casa Bianca sostiene invece un piano ben più ampio da 1.900 miliardi di dollari.

La riunione è stata caratterizzata da "un ampio scambio di vedute" sulle diverse posizioni, ha spiegato la Casa Bianca. "E' stato un incontro molto franco e utile", ha aggiunto poi la senatrice repubblicana Collins, spiegando però che nessun accordo bipartisan è stato raggiunto. "Non ci aspettava questo stasera. Siamo comunque d'accordo nel continuare - ha proseguito -  nel proseguire il dialogo e nel valutare come poter lavorare insieme su questa importante questione". 

Il presidente americano vuole "snellire" la procedura per la naturalizzazione di nove milioni di migranti. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Usa. Biden firmerà oggi una serie di ordini esecutivi con l'obiettivo di annullare le politiche migratorie "fallite" del suo predecessore Donald Trump, hanno sottolineato le fonti. 
Condividi