Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Settimana-del-Pianeta-Terra-dal-18-al-25-ottobre-eventi-in-tutta-Italia-7b1b73dc-77e3-4802-a085-77c0f1a5487a.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Riflettori sulle bellezze d'Italia

Settimana del Pianeta Terra, dal 18 al 25 ottobre eventi in tutta Italia

Torna l'iniziativa dedicata alla divulgazione delle geoscienze. In programma escursioni, visite guidate, laboratori didattici e conferenze

Condividi
Sarà un viaggio attraverso le bellezze dell’Italia. Dalle Alpi all’Etna, dal 18 al 25 ottobre torna la Settimana del Pianeta Terra, che proporrà 237 manifestazioni dedicate alle geoscienze. Escursioni, passeggiate nei centri urbani, porte aperte nei musei, laboratori didattici, degustazioni e conferenze animeranno 180 località.

Meraviglie sotto casa 
L’iniziativa, riconosciuta dal Miur e organizzata in collaborazione con molti enti di ricerca e università, avrà come fili conduttori la scienza e la scoperta di meraviglie spesso sconosciute anche se vicine a casa. “Ci aspettiamo tanta gente, circa 80mila persone coinvolte – dice il paleontologo dell’università di Urbino e organizzatore della Settimana del Pianeta Terra Rodolfo Coccioni – Penso che sarà una settimana entusiasmante per tutti”.

Programma ricchissimo 
Saranno organizzati eventi nelle valli alpine e in riva al mare, nei centri urbani e nelle grotte. Passeggiate sul Vesuvio, approfondimenti sugli acquedotti senesi, visite alle cavità sotterranee in Abruzzo e Liguria e alle antiche miniere in Valle d’Aosta, ricerca dell’oro nel fiume in provincia di Novara, riscoperta di cimiteri di elefanti del Pleistocene a Roma. Dai segni lasciati dagli antichi ghiacciai alle tracce delle eruzioni, dalle storie raccontate dai fossili alla scoperta del passato del Sistema Solare grazie ai meteoriti, si cercherà di avvicinare tutti alla ricerca, trasmettendo la passione per la scoperta e la conoscenza del nostro pianeta.
 
Qui il programma completo della Settimana del Pianeta Terra
Condividi