Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/StartupItalia-Open-Summit-vince-Vislab-4b5a2e0a-9b14-46f9-b90f-eff558f6e23a.html | rainews/live/ | true
TECH

NEL VECCHIO PALAZZO DEL GHIACCIO DI MILANO 2mila GIOVANI IMPRENDITORI

StartupItalia Open Summit vince l'azienda emiliana Vislab

Un raduno delle aziende più innovative come non si era mai visto finora: l'Open Summit di StartupItalia vuole essere il punto di partenza per raccontare un ecosistema imprenditoriale vitale e competitivo

Condividi
di Celia GuimaraesMilano
È l'emiliana Vislab la vincitrice del primo Open Summit tenuto da StartupItalia a Milano. Tra cento concorrenti selezionate e dieci finite nella short list, l'azienda di Parma è stata scelta in diretta (dopo un tentativo fallito per caduta della rete) da una giuria di cinquanta esperti. Vislab produce software per auto senza guidatore, e lo fa da prima che colossi come Google decidessero di investire in questo settore. 

Un nuovo possibile "unicorno"? Intanto, nel luglio scorso la startup è stata acquistata da Ambarella, che in California produce chip per telecamere. Il software sviluppato da Vislab, che grazie all'analisi delle immagini consente all'auto driverless di adattarsi al traffico in tempo reale, continuerà ad essere prodotto a Parma, ha assicurato il fondatore Alberto Broggi.

Diversi altri riconoscimenti sono stati assegnati alle startup operanti nei più svariati campi, dalla medicina al turismo alla sharing economy. Nel corso dell'evento è stato anche consegnato il "Funky Prize", premio in memoria di Marco Zamperini, grande innovatore noto come Funky Professor, prematuramente scomparso.
Condividi