Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/Trump-ordina-Voglio-parata-militare-come-a-Parigi-6a056a5e-d4ac-429b-935a-14d3e24bff37.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Trump ordina: "Voglio parata militare come a Parigi"

Il Pentagono ha confermato di essere "intento a regolare punti precisi" 

Condividi
Il presidente americano, Donald Trump, vuole una grande parata militare per dimostrare la potenza degli Stati Uniti e sottolineare il suo ruolo di Commander in chief. "Il presidente Trump è completamente solidale con i militari che rischiano la loro vita ogni giorno per garantire la sicurezza del nostro Paese. Ha chiesto al dipartimento della Difesa di studiare la creazione di una cerimonia durante la quale gli americani possano esprimere la loro riconoscenza", ha fatto sapere la portavoce della Casa bianca, Sarah Sanders, confermando l'informazione del Washington Post.

Il Pentagono ha confermato di essere "intento a regolare punti precisi". Trump aveva già l'idea di organizzare una parata militare prima di essere eletto e si era detto particolarmente impressionato alla sfilata francese del 14 luglio, quando era stato ricevuto dall'omologo Emmanuel Macron a Parigi. Aveva ipotizzato di organizzarne una analoga a Washington il 4 luglio, giorno della festa nazionale americana. La decisione aveva provocato dure critiche dei suoi detrattori, che avevano paragonato il suo atteggiamento a quello di un leader autocratico.

Negli Stati Uniti non c'è la consuetudine di organizzare ogni anno una parata militare.  Il progetto allo studio - riporta il Wp - è avvolto da un fitto mistero e la data non sarebbe stata ancora individuata.L'ipotesi più gradita alla Casa Bianca sarebbe quella del 4 luglio, la festa nazionale più importante: l'Indipendence Day, che ogni anno viene già celebrato con una imponente manifestazione sul Mall della capitale federale. Ma il Pentagono preferirebbe scegliere il Veteran Day, l'11novembre, quando si celebra la festa dei veterani delle forze armate. Sul tavolo anche l'ipotesi del Memorial Day, il 28 maggio, il giorno in cui si ricordano i caduti di tutte le guerre. 
Condividi