USA2020
Nuovo braccio di ferro tra le due amministrazioni
Trump toglie restrizioni ai voli commerciali da Europa, Regno Unito e Brasile. Biden contrario
Il presidente Donald Trump ha emesso un ordine esecutivo con cui toglie le restrizioni ai voli commerciali dall'Unione Europea, Regno Unito e Brasile. L'ordine diventerà esecutivo dal 26 gennaio, sei giorni dopo la fine del suo mandato presidenziale. Le restrizioni ai voli restano per i passeggeri in arrivo da Cina e Iran

L'ordine esecutivo del presidente uscente, con cui toglie le restrizioni ai voli commerciali dall'Unione Europea, Regno Unito e Brasile, sarà annullato dal presidente eletto Joe Biden. Il provvedimento dovrebbe scattare il 26 gennaio ma il presidente Biden, che si insedierà il 20 gennaio alle ore 12, lo annullerà.
"Nel momento in cui la pandemia sta peggiorando e le varianti del virus si diffondono, non è il momento per togliere le restrizioni ai voli dall'estero", ha twittato Jen Psaki, futura responsabile alla Comunicazione della Casa Bianca con Biden, commentando la decisione di Trump. "Su consiglio dei nostri esperti sanitari, - ha aggiunto Psaki - l'Amministrazione non intende revocare queste restrizioni il 26 gennaio, ma anzi intende rafforzare le misure di sanità pubblica riguardo ai viaggi internazionali per contenere ulteriormente la diffusione del Covid-19", ha concluso la portavoce.
On the advice of our medical team, the Administration does not intend to lift these restrictions on 1/26. In fact, we plan to strengthen public health measures around international travel in order to further mitigate the spread of COVID-19.
— Jen Psaki (@jrpsaki) January 19, 2021