Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ue-Usa-a-giugno-summit-con-Biden-a-Bruxelles-d74dc163-f124-4bb2-a58e-bffc745097cb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ue-Usa, a giugno summit con Biden a Bruxelles

Condividi
A giugno si terrà a Bruxelles su summit Ue-Usa con la presidente del presidente americano, Joe Biden.

"Abbiamo molto da fare insieme, dal cambiamento climatico alla salute, dal commercio e dal multilateralismo alle sfide geopolitiche", hanno annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Biden sarà a Bruxelles il 14 giugno, dopo il G7 in Inghilterra.

Il portavoce di Michel ha anche annunciato che il 25 maggio è stata convocata una riunione dei 27 leader Ue a Bruxelles su situazione della pandemia, obiettivi e strategia clima e relazioni con la Russia.

La nota della Casa Bianca
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, andrà nel Regno Unito e in Belgio a giugno: parteciperà al vertice del G7 in Cornovaglia dall'11 al 13 giugno, con incontri bilaterali tra cui il premier britannico Boris Johnson, poi andrà a Bruxelles dove parteciperà al vertice della Nato il 14 giugno. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca. "Questo sarà il primo viaggio all'estero del presidente Biden", "metterà in evidenza il suo impegno a ripristinare le nostre alleanze, rivitalizzare le relazioni transatlantiche e lavorare in stretta collaborazione con i nostri alleati e partner multilaterali per affrontare le sfide globali e proteggere meglio gli interessi dell'America", afferma una nota.
Condividi