Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ungheria-Ue-lavora-a-infrazione-su-legge-anti-Lgbt-adac21f6-bbd4-43a6-b51f-eb7c94419d66.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Bruxelles

Ue lavora a lettera ad Ungheria su legge anti-Lgbtiq, in vista di procedura infrazione

Condividi
La Commissione europea lavora ad una lettera di messa in mora all'Ungheria per la legge anti-Lgbtiq. Secondo quanto si apprende le spiegazioni di Budapest a Bruxelles, non sono state considerate soddisfacenti, e salvo cambiamenti di rotta da parte del governo di Orban, l'apertura di una procedura di infrazione appare inevitabile.

"Non siamo ancora nella fase in cui possiamo dire che una lettera di infrazione è stata inviata"all'Ungheria per la legge anti-Lgbtiq, "ma non resteremo a lungo senza agire. Una lettera di messa in mora richiede tempo, e faremo annunci quando sarà il momento", ha detto la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant, ad una domanda.   

"La Commissione europea userà tutto ciò che è in suo potere per garantire che i diritti di tutti i cittadini dell'Ue siano garantiti. Non esiteremo ad agire, in qualità di guardiani dei Trattati", ha aggiunto il portavoce dell'Esecutivo comunitario per lo stato di diritto, Christian Wiegand. 
Condividi