Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-Youtube-sospende-a-tempo-indeterminato-il-canale-di-Trump-fae7ecb7-d636-4643-80df-f961f84f8979.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

Usa, Youtube sospende a tempo indeterminato il canale di Trump. Limiti a quello di Giuliani

All'avvocato dell'ex presidente, Rudy Giuliani, è stata bloccata la possibilità di monetizzare le dirette sulla piattaforma

Condividi
Youtube ha sospeso a tempo indeterminato il canale dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo sostengono i media americani, aggiungendo che all'avvocato di Trump, Rudy Giuliani, è invece stata bloccata la possibilità di monetizzare le dirette sulla piattaforma.

Youtube, che appartiene alla galassia Google, aveva già sospeso una prima volta, il 13 gennaio, il profilo di Trump a cui sono iscritti 2,77 milioni di utenti.

Alla vigilia dell'inaugurazione di Biden, aveva poi annunciato l'estensione della sospensione per ulteriori sette giorni. La ragione dello stop, secondo quanto riportato da Politico, riguarda le preoccupazioni per la potenziale escalation di violenza che si potrebbe generare dalle parole e tesi sostenute, come avvenuto a Capitol Hill lo scorso 6 gennaio. "Per questo il canale di Donald J. Trump rimarrà sospeso".

Quanto a Rudy Giuliani, la piattaforma ha reso noto che la sospensione dal suo programma di monetizzazione è conseguente alle ripetute violazioni delle regole di Youtube sul tema disinformazione e, in particolare, sull'esito delle elezioni americane.

Giuliani, il cui canale ha circa 600mila abbonati, non ha più accesso a certe funzioni e non riceve più entrate in denaro dalla vendita di annunci-spot trasmessi prima dell'inizio di un video. 
Condividi